Skip to main content

"Recupero e riciclo delle materie plastiche", workshop promosso dal Politecnico di Milano

Si è tenuto lo scorso 8 settembre il webinar “Recupero e riciclo delle materie plastiche”, promosso dal Politecnico di Milano, con interventi provenienti dal mondo accademico e industriale, nell'ambito del progetto di cooperazione tra Italia e Svizzera PMI Network, che ha l'obiettivo di favorire l'innovazione industriale delle piccole e medie imprese.

L'introduzione ai lavori e la moderazione del webinar sono state affidate a Barbara Del Curto, docente di Design al Politecnico di Milano, che ha delineato lo scenario attuale del riciclo e selezione di materiali riciclati, nonché le strategie che si possono adottare per “chiudere il cerchio”.

E' stata la volta poi di Giovanni Dotelli, Professore ordinario presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano, che ha trattato il tema della valutazione della sostenibilità ambientale del fine vita delle materie plastiche in ottica di Life Cycle Assessment. 

A seguire, Davide Moscatelli, Professore Ordinario di Chimica Fisica Applicata al Politecnico di Milano, ha parlato di riciclo chimico e, in particolare, delle proprietà che si ottengono alla fine del processo, con alcuni esempi industriali.

Infine, il presidente di Montello SpA Roberto Sancinelli, con un intervento sull'importanza del riciclo meccanico dei rifiuti plastici, alla luce del pacchetto economia circolare della UE, considerano anche le opportunità occupazionali offerte dal settore grazie all’incremento della potenzialità impiantistica e dell'innovazione.

Per il video integrale dell'evento si rimanda al seguente link.