Skip to main content

Finchimica S.p.A.

Con un fatturato di oltre 80 milioni di euro e più di 80 dipendenti, Finchimica S.p.A. è una società a capitale interamente italiano appartenente al Gruppo Finagro S.p.A., che opera dal 1976 nella ricerca, sviluppo, produzione, registrazione e vendita di principi attivi e intermedi chimici e fitofarmaci per la protezione delle colture agricole, adottando da sempre i più severi standard di qualità e sicurezza per la salute delle persone, l’ambiente e il territorio.

La storia di Finchimica è un lungo percorso di fiducia e responsabilità industriale nella chimica. Una storia di produzione di principi attivi ad alta complessità unita alla cultura dell’attenzione estrema alla sostenibilità. Il suo forte impegno a sostegno dell’ambiente si concretizza anche nella commercializzazione del PET riciclato. 

L’attività di riciclo degli imballaggi in plastica post-consumo provenienti da raccolta differenziata ha inizio nel 1993 a Novate Milanese in quello che allora era il maggiore stabilimento italiano del settore.  Dal 2008, prima tramite la Commissionaria di Vendita Novafito S.p.A., poi in nome proprio, Finchimica, in qualità di trader, ha continuato la vendita di scaglia di PET riciclato, selezionando e commercializzando prodotti di alta qualità acquistati sul mercato dell’Est e Sud Europa e rivendendoli principalmente in Italia come pure in alcuni Paesi dell’Unione Europea.

Il volume di prodotti venduti nel 2019 da Finchimica S.p.A. è stato di ca. 8.000 TON.

La società oggi commercializza i seguenti prodotti, con un approccio customizzato a misura del singolo cliente:

  • PET CLEAR Flakes, utilizzato nella produzione di lastra (film) e fibra
  • PET LIGHT BLUE Flakes, anch’esso utilizzato nella produzione di lastra (film) e fibra
  • PET MIXED COLOR Flakes, che trova applicazione nella produzione di reggia e fibra e lastra
  • PET GREEN Flakes, destinato alla produzione di reggia e fibra
  • r-PET rigranulato/Flakes - Food Contact, utilizzato nella produzione di preforme per bottiglie.

Per maggiori informazioni: www.finchimica.it