Skip to main content

Direttiva SUP: pubblicato in G.U. il decreto attuativo. Assorimap invia nota di commento alla Commissione Europea

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.285 del 30-11-2021 - Suppl. Ordinario n. 41 il decreto legislativo recante “Attuazione della Direttiva (UE) 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 giugno 2019 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente” (c.d. Direttiva europea "single use plastics"). Il decreto entrerà in vigore il 14 gennaio 2022.

Il decreto, dopo il passaggio in Parlamento, era stato approvato in esame definitivo dal Consiglio dei Ministri italiano riunitosi il 4 novembre 2021.

La Commissione europea è chiamata ad esprimere parere sul decreto di recepimento italiano entro il prossimo 23 dicembre, termine dei 90 giorni previsti dall'invio da parte dell'Italia dello schema di decreto (23 settembre u.s.).

Sull'approvazione del decreto attuativo ASSORIMAP si era così espressa, lamentando nel recepimento italiano la totale assenza di incentivi per la plastica riciclata: Comunicato stampa del 5 novembre 2021

Le stesse perplessità, con particolare attenzione al rischio di possibili distorsioni di mercato sul territorio nazionale, sono state manifestate in una nota inviata alla Commissione europea e disponibile a questo link nella sezione "Contributions".