Skip to main content

Forum PoliEco sull'economia dei rifiuti, Regis: ‘Settore riciclo traino della transizione ecologica. Massima fermezza contro traffico illecito’

“La possibilità di dare una seconda vita ai rifiuti va vista come un’opportunità in termini di sostenibilità ambientale ed economica. In questa direzione, l’impegno dell’Italia è volto a massimizzare il recupero dei rifiuti di beni e imballaggi che vengono prodotti sul territorio nazionale, verso il riciclo effettivo” così Walter Regis, presidente di Assorimap, a margine del Forum Polieco di Napoli “Le strade dei rifiuti: Traffici, Transiti, Transizione”  che l'8 e il 9 ottobre scorsi ha posto al centro della discussione pubblica il tema della tutela ambientale e della legalità.

“Se da una parte esiste ancora oggi una intensa attività illecita di sottrazione ed esportazione dei rifiuti verso altri Paesi, che deve essere perseguita con la massima fermezza e costanza, dall’altra, il nostro Paese vanta un comparto del riciclo meccanico delle plastiche leader mondiale per la produzione di Materie Prime Secondarie di qualità. Le istituzioni si impegnino dunque a sostenere questo importante settore dell’economia circolare come traino per la transizione ecologica”, ha concluso il Presidente di Assorimap.