Skip to main content

Assorimap inaugura la prima sezione territoriale in Piemonte. Al via collaborazione con Confimi Industria Piemonte.

Torino, 17 febbraio 2022 - Al via in Confimi Industria Piemonte la prima sezione territoriale di Assorimap, già aderente a Confimi Industria. A darne notizia i due rispettivi presidenti, Hella Soraya Zanetti Colleoni e Walter Regis.  

Il Piemonte - territorio in cui insistono numerose realtà industriali che operano nella gestione dei rifiuti plastici, con particolare attenzione agli imballaggi – si è dimostrato il partner naturale e qualificato per istituire la nuova sezione di Assorimap. Questa nuova sede – oltre che manifestare la crescita della rappresentanza territoriale della verticale del riciclo materie plastiche – rappresenta un importante servizio alle aziende del Sistema Confimi Industria: il nuovo indirizzo ospiterà infatti uno sportello che risponderà circa gli aggiornamenti normativi e i quesiti tecnico-regolamentari, agevolando inoltre le informative per le promozioni commerciali senza la necessità di ulteriori intermediari.  

A guidare la sezione, seppur pro tempore, il presidente nazionale di Assorimap e vicepresidente di Confimi Industria con delega all'ambiente e alla green economy Walter Regis. “Il tema rifiuti accostato alla plastica rappresenta una vera priorità per il sistema Italia, occorre fin da subito promuovere chiare azioni politiche, con una programmazione coordinata tra le autorità competenti e gli stakeholders della filiera” ha ricordato Regis - e ancora “il nuovo protocollo di intesa tra Assorimap e Confimi Piemonte rappresenta una nuova forma associativa organizzata per una gestione sempre più efficiente, con un coordinamento tra il nazionale – che promuove le strategie - e il territorio - dove operano le imprese” ha voluto sottolineare il presidente di Assorimap e, chiudendo il suo discorso, in occasione del taglio del nastro ha aggiunto “obiettivo primario quindi è quello di supportare le aziende, ma anche di essere sempre promotori di nuove proposte a testimonianza di un rapporto diretto e sentito con gli imprenditori associati”.  

“La nascita di Assorimap Piemonte vuol essere espressione del ruoto attivo di Confimi Industria Piemonte nel processo di riciclo della plastica, che in Italia è in costante crescita” fa presente Hella Soraya Zanetti Colleoni alla guida della territoriale piemontese di Confimi. “Secondo il Green economy report, infatti, il riciclo del 43% degli imballaggi raccolti ha generato per il paese un beneficio economico di più di 2 miliardi di euro”.  

Un impegno che va nella direzione degli obiettivi di sostenibilità inseriti nel piano 2030 dell’Onu. “Il settore del riciclo della plastica coinvolge un ecosistema (e il relativo indotto) fatto di realtà che operano nel recycling, handling, industrial oltre alla progettazione e la costruzione fino alla fornitura chiavi in mano degli impianti” sottolinea la presidente Zanetti e conclude “Promuovere lo sviluppo di ASSORIMAP sul nostro territorio piemontese favorisce la collaborazione tra le Associate in comuni iniziative economiche e sociali e favorisce lo sviluppo della ricerca e dell'innovazione tecnologica da sempre punto di forza della nostra Regione”.