Skip to main content

Appello dell'industria per la salvaguardia della competitività della catena europea del valore della plastica: lettera alle Istituzioni UE

ASSORIMAP e altri diciassette soggetti rappresentanti dell’intera filiera delle materie plastiche hanno inviato oggi 17 dicembre una lettera indirizzata alla Presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen che illustra nel dettaglio le preoccupazioni dell’industria, chiedendo un'azione urgente per affrontare sfide persistenti come l'instabilità del mercato, le incertezze giuridiche e le incoerenze normative. Sebbene siano stati compiuti progressi significativi grazie al Green Deal europeo e al Piano d'azione per l'economia circolare, senza un intervento strategico il settore rischia di perdere il suo vantaggio competitivo su scala globale.

I firmatari propongono di concentrarsi su diverse priorità, tra cui la necessità di condizioni di parità per i prodotti importati, l'attuazione efficace della legislazione ambientale, la promozione delle migliori pratiche in tutta l'UE e il rafforzamento del sostegno finanziario per sostenere la catena del valore della plastica. Queste azioni sono essenziali per salvaguardare la leadership dell'UE nell'innovazione, nella circolarità e nella sostenibilità della plastica.

La lettera esorta dunque la Commissione a dare priorità a queste questioni nella prossima legislazione, in particolare attraverso la Legge sull'economia circolare e il Clean Industrial Deal, per garantire che la catena del valore europea della plastica rimanga resiliente, competitiva e innovativa.

Qui la lettera integrale.

Qui il comunicato stampa congiunto.