Skip to main content

CORIPET, rinnovate le cariche del Consorzio

L'Assemblea del 19 luglio u.s. ha eletto nuovo Presidente Corrado Dentis della Dentis Recycling Italy Srl.

Si è tenuta il 19 luglio scorso a Milano l'Assemblea in cui sono state rinnovate le cariche di CORIPET, il Consorzio autonomo per la gestione degli imballaggi in PET per liquidi alimentari. Il nuovo Presidente è Corrado Dentis della Dentis Recycling Italy Srl, Past-President e Consigliere di ASSORIMAP.

Questa nomina – ha sottolineato Dentis – mi onora e mi carica di una enorme responsabilità, perché in materia di riciclo abbiamo ancora tanto da fare. Basti pensare che ancora oggi una bottiglia su due non viene riciclata meccanicamente, perché finisce o in discarica, o nell’ambiente o sparisce nei termovalorizzatori. A livello europeo gli impianti di riciclo hanno una quota importante di capacità di riciclo installata che non è ancora sfruttata al 100% e, quello che mi auguro è che il Consorzio possa dare un significativo contributo a maggiori quantitativi raccolti ed avviati a riciclo contribuendo al raggiungere i nuovi ambiziosi obiettivi europei”.

Il Presidente uscente Giancarlo Longhi è stato nominato Presidente onorario. Eletto vice Antonio Punziano del Gruppo Sanpellegrino.

Il valore aggiunto di Coripet – ha precisato Longhi – sta nel fatto che per la prima volta in un unico soggetto sono coinvolti in una governance paritaria al 50% i principali attori della filiera: chi produce ed immette sul mercato l’imballaggio e chi lo deve riciclare. Ciascuno ha potuto contribuire fornendo le proprie competenze e dando il supporto a un progetto di economia circolare vero e reale: aumentare le quantità di bottiglie in PET raccolte, riciclarle e farle tornare nuove bottiglie”.

"Coripet – ha concluso il vice presidente Punziano – ha avvicinato e avvicinerà sempre più in modo organico produzione, raccolta e selezione, riciclo degli imballaggi per liquidi alimentari in PET e, attraverso la rete di eco-compattatori che in 5 anni arriverà a 2700 unità, metterà in connessione con questa filiera virtuosa anche il consumatore, che da cittadino responsabile avrà la possibilità concreta, e anche relativamente comoda, di aiutare in modo diretto l’ambiente conferendo le bottiglie in questi punti di raccolta specifici che sono gli eco-compattatori, avviandole quindi al riciclo in modo certo, diretto, pulito e veloce".