Skip to main content

"Il riciclo meccanico delle materie plastiche - dati 2024. La circolarità nei mercati": evento di presentazione del Report ASSORIMAP a Green Plast - Fiera Milano-Rho, 29 maggio 2025 ore 14

ASSORIMAP vi dà appuntamento a GREEN PLAST presso la Fiera Milano-Rho da martedì 27 a venerdì 30 maggio 2025. Saremo presenti presso il padiglione 14 - Stand C53.

ASSORIMAP promuoverà inoltre giovedì 29 maggio alle ore 14 presso la Conference Hall del Padiglione 14 l'evento "Il riciclo meccanico delle materie plastiche - dati 2024. La circolarità nei mercati" in cui verrà presentato il Report annuale a cura di Plastic Consult.

A breve sarà attivo in home page del nostro sito il form di registrazione all'evento.

Per consultare il programma: link 

ASSORIMAP interviene al convegno Utilitalia “Il contributo dell’economia circolare alla neutralità climatica"

Il Presidente di ASSORIMAP Walter Regis ha partecipato lo scorso 27 febbraio 2025 a Roma presso la sede del GSE - Gestore dei Servizi Energetici al convegno promosso da Utilitalia intitolato "Il contributo dell’economia circolare alla neutralità climatica".

Nel corso dell'intervento all'interno della sessione dedicata a "La filiera dei materiali", Regis ha ricordato che la proposta di ASSORIMAP sui "Certificati del riciclo", in condivisione con Utilitalia e Assoambiente, prevede il riconoscimento da parte delle istituzioni del valore ambientale delle attività del riciclo meccanico delle plastiche, azione che restituirebbe la necessaria marginalità economica a un settore che sta vivendo un momento di recessione.

Per maggiori informazioni: https://www.assorimap.it/news/comunicati-stampa/200-assorimap-assoambiente-utilitalia-riciclo-plastica-in-italia-riduzioni-di-co2-fino-a-7-2-milioni-tonnellate-in-un-anno-si-alla-valorizzazione-del-contributo-delleconomia-circolare-alla-decarbonizzazione 

Si segnala di seguito il video integrale dell’evento, con l’intervento del Presidente ASSORIMAP a partire dal min 1:30:30: Il contributo dell'economia circolare alla neutralità climatica

PPWR pubblicato in Gazzetta UE

Il Regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggi è stato pubblicato oggi 22 gennaio 2025 nella Gazzetta ufficiale UE.

Si tratta del Regolamento (UE) 2025/40 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 dicembre 2024, sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento (UE) 2019/1020 e la direttiva (UE) 2019/904 e che abroga la direttiva 94/62/CE.

Entrerà automaticamente in vigore tra 20 giorni in tutti gli Stati membri e si applicherà a partire dal 12 agosto 2026.

Qui il link per accedere alla Gazzetta e ai documenti.

Appello dell'industria per la salvaguardia della competitività della catena europea del valore della plastica: lettera alle Istituzioni UE

ASSORIMAP e altri diciassette soggetti rappresentanti dell’intera filiera delle materie plastiche hanno inviato oggi 17 dicembre una lettera indirizzata alla Presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen che illustra nel dettaglio le preoccupazioni dell’industria, chiedendo un'azione urgente per affrontare sfide persistenti come l'instabilità del mercato, le incertezze giuridiche e le incoerenze normative. Sebbene siano stati compiuti progressi significativi grazie al Green Deal europeo e al Piano d'azione per l'economia circolare, senza un intervento strategico il settore rischia di perdere il suo vantaggio competitivo su scala globale.

I firmatari propongono di concentrarsi su diverse priorità, tra cui la necessità di condizioni di parità per i prodotti importati, l'attuazione efficace della legislazione ambientale, la promozione delle migliori pratiche in tutta l'UE e il rafforzamento del sostegno finanziario per sostenere la catena del valore della plastica. Queste azioni sono essenziali per salvaguardare la leadership dell'UE nell'innovazione, nella circolarità e nella sostenibilità della plastica.

La lettera esorta dunque la Commissione a dare priorità a queste questioni nella prossima legislazione, in particolare attraverso la Legge sull'economia circolare e il Clean Industrial Deal, per garantire che la catena del valore europea della plastica rimanga resiliente, competitiva e innovativa.

Qui la lettera integrale.

Qui il comunicato stampa congiunto.

PPWR approvato definitivamente in Consiglio UE il 16 dicembre 2024. Attesa pubblicazione in GUCE

E' terminato il 16 dicembre 2024, dopo oltre due anni dalla Proposta della Commissione UE del 30 novembre 2022, l’iter di approvazione del PPWR, il nuovo Regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggi.

Il Regolamento verrà a breve pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’UE, entrando in vigore dopo 20 giorni. Le disposizioni saranno applicabili 18 mesi dopo l’entrata in vigore.

Le principali previsioni del nuovo Regolamento sono a disposizione delle Associate ASSORIMAP riassunte nell'Informativa inviata via mail.